Caregiver e terza età

Caregiver e terza età

Caregiver e terza età: Chi si occupa dell’anziano?

Caregiver e terza età. Quando si parla di terza età non si può non considerare il ruolo di chi si prende cura delle persone anziane, un ruolo impegnativo e che per questo richiede la giusta attenzione. Con il termine caregiver si intende quella persona che, in famiglia, assiste un proprio congiunto che non si trova nella condizione di poter svolgere autonomamente le attività necessarie alla vita quotidiana. I caregiver sono quindi coloro che supportano l’anziano in difficoltà e che si ritrovano a dover sostenere un carico assistenziale a volte molto impegnativo. Tale carico non è sempre facilmente gestibile e può provocare un forte stress e la sensazione di non riuscire a fare fronte alle richieste che il compito di cura comporta.

Leggi tutto “Caregiver e terza età”

Sessualità nella terza età

Sessualità nella terza

Credenze sulla sessualità nella terza età

Parlare di sessualità nella terza età può rappresentare un tabù in quanto tendenzialmente l’anziano viene immaginato come ormai asessuato o comunque privo di impulsi e desideri sessuali. In realtà quest’idea si fonda su pregiudizi e falsi miti a cui spesso l’anziano stesso si trova ad aderire. Queste credenze influenzano negativamente la vita sessuale delle persone anziane, creando problemi di mancanza di desiderio, eiaculazione precoce ed impotenza, più mentale che fisica.

Leggi tutto “Sessualità nella terza età”

Università della terza età

Università della terza età

Università della terza età. La riscoperta del sapere in età anziana.

La terza età, al contrario di quanto si possa comunemente credere, racchiude numerose opportunità per rimettersi in gioco, riscoprire i propri talenti e le proprie passioni, recuperare interessi ormai dimenticati, o trascurati per mancanza di tempo. Insieme al desiderio di coltivare hobby, può riaffacciarsi la voglia di ricominciare a studiare. È il tempo della Università della terza età.

Leggi tutto “Università della terza età”

Lo sport nella terza età

Sport nella terza età

L’importanza dello sport nella terza età

Gli stereotipi e i pregiudizi portano tendenzialmente a pensare che lo sport nella terza età non si praticabile. Quando si pensa ad una persona anziana si pensa comunemente ad un generale declino psicofisico non compatibile, nell’immaginario comune, con una sana attività sportiva. Una leggenda da sfatare.

Lo sport nella terza età è assolutamente praticabile. Esistono vere e proprie Olimpiadi di Centenari a cui partecipano migliaia di anziani che gareggiano in numerose discipline sportive. .

Leggi tutto “Lo sport nella terza età”

L’amore senile

L'amore senile

L’amore senile: un tabù.

Un tempo era socialmente trascurata, ignorata e forse in alcuni casi rigettata con disgusto l’idea della possibilità di trovare un nuovo partner in età molto avanzata. O anche solo di mantenere la passione erotica con il proprio partner.

Tale visione spesso veniva introiettata e confermata anche dagli anziani stessi che frequentemente tendevano a trascurarsi -anche dal punto di vista fisico ed estetico. Trasmettendo a loro volta il messaggio di aver raggiunto una sorta di “pace dei sensi”.

Leggi tutto “L’amore senile”

Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo: un momento delicato della vita dell’anziano

Quando si diventa anziani risulta difficile adattarsi ai cambiamenti. Se si tratta poi di cambiamenti imposti dall’esterno (familiari, o circostanze) l’adattamento è ancora più complesso. È facile comprendere come il passaggio dal proprio ambiente alla casa di riposo sia una delle esperienze più drammatiche sperimentate in terza età.

Leggi tutto “Il trasferimento in casa di riposo”

La solitudine dell’anziano

La solitudine dell'anziano

La solitudine dell’anziano: il rischio di cadere nella depressione

Non molti prestano la dovuta attenzione ad alcune pubblicità di sensibilizzazione sulla condizione di isolamento dell’anziano trasmesse in prevalenza nel periodo estivo. Se proviamo a fare mente locale ci rendiamo conto che, spesso troppo timidamente, si esorta la popolazione a non trascurare o lasciare troppo in solitudine i propri cari anziani in virtù dell’entusiasmo delle vacanze estive. O, verrebbe da aggiungere, per via dei numerosi impegni quotidiani tra famiglia, lavoro, attività extralavorative ed extrafamiliari.

Leggi tutto “La solitudine dell’anziano”